Matematica Singapore classe 1^

In prima fin dai primi giorni ho presentato i concetti matematici usando il Metodo Singapore alternato al Metodo analogico” rivisto”, poiché ritengo utile dare agli alunni  diverse strategie e metodologie didattiche affinché all’interno del contesto pedagogico ogni singolo bambino possa individuare il metodo appropriato, e favorire con  serenità il conseguimento degli obiettivi prefissati.

Ho presentato ogni numero con dots, ten frames, math dice e con le mani, per aiutare i bambini ad acquisire padronanza della struttura del numero, e in classe  ho sempre fatto usare lo strumento della linea del 20.

 Le pagine dei quaderni di classe prima, sotto allegate, non seguono un ordine di presentazione cronologica degli argomenti: sono state inserite a caso, servono come spunto di idee.

Sottolineo che alcune schede che ho usato in corso anno ed alcune attività presentate, altre che da alcuni libri, sono state prese dal web.

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il simpatico Coccodrillo  Gedeone si presta benissimo per lavorare sul confronto della quantità. Per concretizzare il concetto ogni bambino ha costruito il suo coccodrillo con le cannucce, individualmente e/o in coppia  ha giocato  confrontando la quantità con  i tappi di bottiglia.

 

In classe è stata letta la divertentissima e  famosissima fiaba di Italo Calvino  del Gallo Cristallo… che va alle nozze di Pollicino, è stata fatta imparare anche a memoria la filastrocca, per aiutarli a rinforzare il  ragionamento e fissare cosi bene il concetto di precedente e successivo è stato  usato come supporto visivo  il video trovato su YouTube il video:  Il ballo di Gallo Cristallo ,