La frazione

Impariamo le frazioni con i Lego, le torri delle frazioni, il cerchio frazionato, le tessere…

Per facilitare l’acquisizione del concetto di frazione ho privilegiato l’attività operativa, perchè consente agli alunni di rappresentare i vari significati di frazione e di risolvere i problemi attraverso un ragionamento guidato e sostenuto dall’attività visiva e manipolativa stessa.

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo.”

Primo step

Manipolare forme per osservare il valore frazionario di ogni singolo pezzo all’interno delle figure che andranno a realizzare. Questa fase iniziale prevede di comporre e di scomporre i pezzi. Si lavora principalmente sull’unità frazionaria.

…Tutto viene registrato sul quaderno ( in base al tipo di figura da realizzare si può utilizzare la carta quadrettata o la griglia isometrica).

Secondo step

Frazioni con i Lego. Si osserva un blocco, poi si accosta o si incastra uno che vale la metà, 1/4 e così via… Infine si registrano sul quaderno le osservazioni.

Terzo step

Continuo a frazionare utilizzando le torri delle frazioni, le tessere e il cerchio frazionato . Questa volta si confronta, si trova la frazione complementare, quella propria, impropria, apparente o equivalente.

Quarto step

Si lavora sulla linea dei numeri e con l’aiuto della LIM si ci confronta nel trovare la soluzione giusta.

Infine ecco altri lavori svolti sul quaderno, tra cui il Tangram delle frazioni. Alcune di queste schede sono state scarica dal seguente indirizzo: https://matematik.borgholm.se/Dokument/TanGram.pdf

Alla prossima idea!🤗😊

Classe quarta, Matematica, Matematica Singapore

Informazioni su Eleonora Conti

Mi chiamo Eleonora Conti, sono nata ad Agrigento, ma ho vissuto in un paese della provincia Palma di Montechiaro, “la città del Gattopardo" fino al 2006, poiché la passione per il mio lavoro mi ha catapultata nella meravigliosa città di Padova, dove vivo tutt'oggi. Sono una docente di scuola primaria e lavoro presso l'Istituto Comprensivo Parini di Camposampiero (PD), da tanti anni insegno matematica e scienze. Come tutti gli insegnanti cerco di tenermi aggiornata e informata. Mi interessano come le metodologie didattiche innovative affiancate con le nuove tecnologie, possano trovare applicazione nella pratica didattica. Penso che quest’ultime siano un utile strumento e un valido supporto per veicolare con facilità le conoscenze, in quanto riescono ad accattivare ogni bambino e ad avvicinarlo con curiosità alle discipline. Nel nostro lavoro è importante, anzi fondamentale, la condivisione , la collaborazione e lo scambio di idee tra colleghi, e per questo che ho aperto il blog Il puzzle delle idee. “Il lucchetto va bene nella porta di casa, altrimenti rischiamo, come insegnanti, di rimanere fossilizzati ed isolati nel tempo.” Pertanto non pensateci tanto, se volete condividere le vostre idee ed esperienze didattiche contattatemi ed io sarò felice e disponibile nell’aiutarvi! e-mail: puzzledelleidee@gmail.com

Precedente Laboratorio di Matematica Ricreativa 2 Successivo I MICRORGANISMI