Impariamo le frazioni con i Lego, le torri delle frazioni, il cerchio frazionato, le tessere…
Per facilitare l’acquisizione del concetto di frazione ho privilegiato l’attività operativa, perchè consente agli alunni di rappresentare i vari significati di frazione e di risolvere i problemi attraverso un ragionamento guidato e sostenuto dall’attività visiva e manipolativa stessa.
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo.”
Primo step
Manipolare forme per osservare il valore frazionario di ogni singolo pezzo all’interno delle figure che andranno a realizzare. Questa fase iniziale prevede di comporre e di scomporre i pezzi. Si lavora principalmente sull’unità frazionaria.
…Tutto viene registrato sul quaderno ( in base al tipo di figura da realizzare si può utilizzare la carta quadrettata o la griglia isometrica).
Secondo step
Frazioni con i Lego. Si osserva un blocco, poi si accosta o si incastra uno che vale la metà, 1/4 e così via… Infine si registrano sul quaderno le osservazioni.
Terzo step
Continuo a frazionare utilizzando le torri delle frazioni, le tessere e il cerchio frazionato . Questa volta si confronta, si trova la frazione complementare, quella propria, impropria, apparente o equivalente.
Quarto step
Si lavora sulla linea dei numeri e con l’aiuto della LIM si ci confronta nel trovare la soluzione giusta.
Infine ecco altri lavori svolti sul quaderno, tra cui il Tangram delle frazioni. Alcune di queste schede sono state scarica dal seguente indirizzo: https://matematik.borgholm.se/Dokument/TanGram.pdf
Questo esercizio è stato preso dal libro “Frazioni sul filo” Erickson.
Alla prossima idea!🤗😊